domenica 20 dicembre 2015

Quando il troppo amore provoca solo danni


Il paradosso del Comune di San Vincenzo che per voler favorire a tutti i costi i suoi figli prediletti, negli ultimi anni,  ha fatto loro un sacco di danni. E che danni!

Dopo decenni nei quali tutto era sempre filato liscio grazie all’impossibilità pratica per i cittadini di conoscere preventivamente e in tempo utile gli atti del Comune, negli ultimi anni, con l’obbligo di pubblicità degli atti e la facilità della loro diffusione e condivisione, grazie ad internet, quei provvedimenti del Comune che prevedevano un evidente vantaggio per alcuni e un evidente danno per la comunità, sono stati pubblicamente avversati da molti cittadini, controllati, contestati e spesso anche impugnati di fronte all’autorità giudiziaria.

Il Comune, abituato a decenni di agevole navigazione sull’olio, non ha capito che questa nuova situazione imponeva sia una nuova trasparenza ed equità nelle scelte urbanistiche, che un ben altro rigore nelle procedure. Ha invece continuato coi vecchi metodi e così di fronte alle numerose e puntuali contestazioni sono emerse ogni volta le enormi inadeguatezze tecniche e procedurali che, nonostante le testarde difese d’ufficio, hanno poi condotto varie pratiche a sbattere contro un muro, coi privati intestatari che, nonostante o anzi meglio, proprio a causa dell’appoggio e della difesa del comune, si sono ritrovati a fare i conti con danni anche notevolissimi.

Ripercorriamo qualcuna di queste recenti pratiche finite male.




Nessun commento:

Archivio blog