domenica 3 luglio 2011

L'ingresso accessibile n.8 di Rimigliano è stato privatizzato. Almeno sostituitelo col n.9






Su tutti i cartelloni illustrativi di Rimigliano, l'ingresso n. 8 (PODERE TUSCANIA) è segnalato (con i due simboli blu) come il principale ingresso attrezzato alla spiaggia di Rimigliano accessibile ai disabili ed alle loro auto.
Questa caratteristica è esplicitamente segnalata anche sul sito dell'Ente Parchi Val di Cornia e ripetuta su innumerevoli siti dedicati ai parcheggi ed alle località accessibili ai disabili ed ai loro mezzi.

Tutti coloro che confidando su queste indicazioni arrivano a Rimigliano e tentano di parcheggiare per potersi poi immettere sul percorso accessibile e raggiungere la spiaggia attrezzata, si trovano di fronte ad una bruttissima sorpresa:


L'ingresso e parcheggio n. 8 (Podere Tuscania) lato NORD, è del tutto impraticabile, sia per gli enormi avvallamenti dovuti alla mancata manutenzione del sottofondo, sia ad una robusta catena apposta recentemente dai gestori. In pratica l'accesso e il relativo parcheggio sono inaccessibili ai disabili ed alle loro auto, ma anche a quasi tutte le altre persone a piedi, se non particolarmente atletiche.


L'ingresso e parcheggio n. 8 (Podere Tuscania) lato SUD, è del tutto impraticabile, a causa di un bel cancello nuovo nuovo e chiuso. Inoltre di fronte a questo ingresso e per lungo tratto la sosta lungo la Principessa è interdetta e quindi non è neppure possibile lasciare l'auto per proseguire con la sedia  a ruote.
-----------------------------
Quindi il parcheggio accessibile fino allo scorso anno alle auto dei disabili, segnalato dai cartelli e da tutti i siti istituzionali è completamente impraticabile. Eventuali soluzioni alternative, se esistenti, sono invisibili dalla strada e non sono segnalate (all'ingresso dalla Principessa un cartello avvisa infatti: Parcheggio privato riservato ai clienti)
Chi è arrivato fin qui, confidando nelle segnalazioni ufficiali, se ne deve andare.
Di chi è la colpa? Di nessuno naturalmente.
Gli Enti proprietari (Ente Parco in primis e Comune) fanno come al solito i pesci in barile evitando di contestare in modo serio questo sbarramento (anche ai pedoni) di un ingresso pubblico e questa privatizzazione di un parcheggio segnalato come riservato ai disabili.
- - - - - - - - - - - - -
 A questo punto in attesa che il buon senso torni ad albergare dalle parti del Podere Tuscania, si chiede che, per lo meno, si permetta ai mezzi dei disabili di parcheggiare di fronte all'ingresso 9 (Nido dell'Aquila), da dove, sia pure con maggiore difficoltà, si riesce a raggiungere la spiaggia attrezzata.
Per far questo, basterebbe riservare ai disabili, almeno i tre posti macchina esistenti di fronte a questo ingresso 9. Questo permetterebbe loro di accorgersi della loro esistenza, di parcheggiare e di proseguire verso la spiaggia con la sedia a ruote.

L'ingresso 9 in corrispondenza del Nido dell'Aquila

I tre posti auto esistenti di fronte all'ingresso 9 che potrebbero essere riservati ai disabili.

5 commenti:

Deborah ha detto...

allora siamo recidivi!!! i cartelli per la sosta ai disabili ci sono, sono istallati accanto all'ingresso principale del Podere Tuscania e c'è scritto che possono parcheggiare i clienti e non clienti che agilmente possono raggiungere la NOSTRA spiaggia attrezzata!! Possibile che lei non li abbia visti????Possibile che sabato pomeriggio non sia riuscito a fare una foto decente anche a quelli??? così perde di credibilità caro Rimigliano, se si vuole riportare le cose che accadono bisogna farlo correttamente!

Rimigliano ha detto...

Possibilissimo che non li abbiamo visti.
Questi cosiddetti posti riservati non sono visibili perché seminascosti alla vista, non segnalati e anzi del tutto contraddetti dal cartello posto all'ingresso dalla Principessa:
Parcheggio privato riservato ai clienti.
Inoltre se anche qualche investigatore riuscisse a trovarli, le buche e gli allagamenti li renderebbero comunque semiimpraticabili.

Deborah ha detto...

e allora qui si cela la mala fede.I CARTELLI CI SONO BEN VISIBILI E SONO 2 ARANCIONI E 2 GIALLI QUINDI 4 POSTI RISERVATI A PERSONE DISABILI, IL CARTELLO POSTO ALL'INGRESSO C'E' SEMPRE STATO MA ESSENDO SBIADITO NE ABBIAMO DOVUTO TEMPORANEAMENTE METTERE UNO NUOVO PIU' PICCOLO mi spiace che solo adesso lei noti queste cose, le ribadisco che trovo encomiabile la sua voglia di rendere pubbliche le varie maleffatte ma almeno abbia la correttezza di riportare la realtà!!

Rimigliano ha detto...

Noi che, in perfetta buona fede, siamo venuti Domenica mattina a fare le foto, non abbiamo visto questi posti riservati del tutto invisibili a chi non ci arriva vicinissimo.
Figuriamoci chi viene per la prima volta, fidandosi del sito dei Parchi e dei Tabelloni e provando ad abboccarsi dalla Principessa, non vede alcuna segnalazione, ma intravede solo una catena e si trova davanti enormi buche piene d'acqua, che dovrebbe guadare, col rischio di rimanerci bloccato.
Evidentemente non gli resta che inchiodare e cercare di rientrare a marcia indietro sulla Principessa con grave rischio di incidenti.
Bella comodità.
Una vera e propria bruttissima presa in giro, altro che ingresso e parcheggio ACCESSIBILE.

Deborah ha detto...

Voi (ma quanti siete?) non li avrete visti ma i clienti disabili che vi hanno parcheggiato si! Vi invito a recarvi di nuovo per visionare i cartelli, ribadisco ce ne sono 2 arancioni e due gialli ben visibili, i due gialli si trovano accanto all'ingresso principale, mentre i 2 arancioni sono accanto al casotto, vuole che le mando una foto? i disabili che hanno parcheggiato li sono scesi agilmente, hanno percorso la pedana e hanno raggiunto la spiaggia! questa è la realtà, se lei vuole invece continuare con queste sterili polemiche faccia pure...

Archivio blog