martedì 22 maggio 2012

Nuovo Porto - Siamo sicuri... ? - NO, manca quasi tutto

Preoccupante cartello esposto dal Comune
200 kg in totale su tutta la piazza?
3 persone di piccola stazza? 
Dove sono e chi sono i collaudatori?
Dov'è il collaudo provvisorio?
Dov'è il collaudo statico?
Dov'è la cauzione di 3,2 milioni di euro?
Dov'è la polizza Sales di 16 milioni di euro
Dov'è la polizza danni di 5 milioni di euro?
Il Comune ha secretato tutto e non risponde né ai giornali né all'opposizione. Forse manca ogni cosa.
Ma qualcuno ha deciso di vederci chiaro.
In attesa dello scoppio imminente, mettetevi l'elmetto!
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Tutto a posto, dicono il sindaco e Filippi (QUI). Ma siamo sicuri che Il contratto ed il capitolato stipulato con la Sales sia stato rispettato nella attuale fase di collaudo provvisorio ???
Vediamo cosa diceva questo contratto: (qui: seconda riga) oppure (originale qui)
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COMUNE  DI SAN VINCENZO Prov. di Livorno
PROGETTO DI AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DEL PORTO TURISTICO ESISTENTE ED OPERE CONNESSE
CONCESSIONE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE
Art. 84 e seg. D.P.R 554799
CAPITOLATO PROGRAMMA PRESTAZIONALE
Consulente incaricato Dott. Avv. Renzo Grassi
- - - - - - - - omissis
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ART. 20
Collaudo dei lavori
Il collaudo dei lavori è affidato ad una commissione composta da n. 3 membri; la commissione è nominata dall’Amministrazione concedente.
Per la nomina si osservano le disposizioni di cui all’art. 188 D.P.R. 554/1999.
Gli oneri per il funzionamento della commissione di collaudo, che saranno determinate secondo le rispettive tariffe professionali, sono a carico del concessionario. Il collaudo avverrà nei modi previsti dagli artt. 187 e segg. del D.P.R. 21 dic. 1999, n. 554.
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ART. 22
Cauzione definitiva
Il concessionario prima della sottoscrizione della convenzione deve presentare una CAUZIONE DEFINITIVA pari al 10% dell’importo dei lavori. Alla cauzione definitiva si applicano per intero le previsioni contenute nell’art. 30 L. 109/1994 e s.m.i. e nell’art. 101 del D.P.R. 554/1999. Ai sensi dell’art. 101 D.P.R. 554/1999 la cauzione definitiva deve permanere fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo collaudo. Il concessionario, dalla data di emissione del certificato di collaudo anche provvisorio, dovrà presentare, altresì, una POLIZZA INDENNITARIA DECENNALE a copertura dei rischi di rovina totale o parziale delle opere o dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. Tale polizza per rovina totale ecc. non potrà essere inferiore al valore di almeno la metà dell’opera.
Il concessionario dovrà presentare altresì una POLIZZA DI ASSICURAZIONE della responsabilità civile per danni cagionati a terzi con decorrenza dalla data di emissione del Certificato di Collaudo anche provvisorio.
Tale polizza dovrà avere la durata di anni 10 (dieci) con previsione di un massimale non inferiore a 5.000.000 di €uro.
La fideiussione bancaria o assicurativa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; dovrà inoltre prevedere l’obbligo di provvedere al pagamento entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione concedente; dall’atto di fideiussione dovrà risultare che non si applica la disposizione di cui al primo comma dell’art. 1957 c.c.
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Quindi l’attuale situazione dell’appalto Sales per il porto e le piazze, pur nell’assoluto riserbo da parte del Comune, che ha rigidamente secretato l’argomento, dovrebbe essere la seguente:
1) I tre membri raccomandatissimi collaudatori sono stati sicuramente (e segretamente) nominati dal Comune e la commissione di collaudo si è già insediata almeno nel 2010.
2) La commissione di collaudo ha già sicuramente (e segretamente) prodotto il previsto collaudo provvisorio, altrimenti non sarebbe stato ipotizzabile aprire le piazze al pubblico nel giugno 2010 (sarebbe stato un ilecito gravissimo).
3) E' tecnicamente incomprensibile come la Commissione abbia potuto emettere un collaudo, sia pure provvisorio, di piazze del tutto irregolari, contro legge e pericolose. Certo il fatto di dover essere pagati dalla ditta appaltatrice, anziché dal Committente, non può certo aiutare l’indipendenza di giudizio.
4) Che le piazze fossero fuori legge e pericolose è fuor di dubbio. Basti pensare che una delle due grandi scale che portano alla quota banchine (già collaudata provvisoriamente) è stata, dopo un anno dall’inaugurazione, (e dopo la denunzia di questo blog) demolita e completamente rifatta con le dimensioni giuste.
5) Per il resto l’assessore ci dice che il collaudo definitivo è ancora di la da venire perché sono in corso “confronti sulle interpretazioni della norma”. Cioè si sta cercando qualcuno che abbia lo stomaco di certificare che più o meno le norme sono quasi rispettate, in modo da non dover demolire metà piazze come invece sarebbe INEVITABILE.

A parte tutte questi segreti e misteri, nel frattempo, perlomeno, quanto previsto dal contratto è stato adempiuto?
Ad esempio:

1) La Sales ha prestato la cauzione definitiva del 10% dell’importo, pari a 3.200.000 euro?
2) La Sales ha stipulato e consegnato al Comune la “polizza indennitaria decennale per rovina o gravi difetti” per un importo di almeno 16.000.000 di euro?
2) La Sales ha stipulato e consegnato al Comune la “polizza per responsabilità civile per danni a terzi” per un importo di almeno 5.000.000 di euro?

Perché tanti misteri e tanti segreti ?

Infine, oltre i nomi (segreti) dei membri della commissione di collaudo, sarebbe interessante (e doveroso) conoscere anche il compenso che la SALES dovrebbe corrispondere loro alla firma del collaudo.
Secondo la tariffa richiamata nel capitolato, ma ormai abolita da anni, su 32.000.000 di importo, l'onorario dei collaudatori potrebbe essere di circa 65.000,00 €
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E dulcis in fundo
Dov'è la penale di circa 16 milioni di euro che la Sales deve pagare al Comune per il ritardo accumulato fino ad oggi ?
Considerando il solo importo dell'appalto principale 13.389.115 euro (il totale sarebbe di 32.000.000), il ritardo ad oggi di 1.185 giorni con una penale prevista alla settultima riga dell'articolo 13 del contratto di appalto pari all'1% giornaliero, si ottiene (ad oggi) una penale di euro 15.866.101 - Mica male vero? roba da eliminare l'IMU per vent'anni.
Pensate che il direttore dei lavori ed i collaudatori, la cui notula dovrà essere pagata dalla SALES, liquideranno al Comune questa penale?
Si accettano scommesse!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono a disposizione so tutto sul porto ,andate a piazza nord nel parcheggio nel mezzo ce un cedimento strutturale perche i lavori prima si fanno e poi arrivano i disegni definitivi..e qualkuno si accorge di cosa a combinato;-),forse perche aveva fatto tardi....o aveva cenato...e nn aveva digerito guardate chi era il direttore dei lavori lui sa tutto

Anonimo ha detto...

Cioé le travi di copertura del parcheggio e di sostegno della piazza, non hanno le dimensioni e le armature del progetto strutturale depositato al Genio Civile ?

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