venerdì 24 luglio 2015

CONSUMO DI SUOLO ZERO - LA PROMESSA TRADITA


CONSUMO DI SUOLO ZERO - LA PROMESSA TRADITA

1) Lo chiedeva la stragrande maggioranza dei cittadini nel percorso partecipato al Piano Strutturale (vero, garante, testimone Martina Pietrelli?)
2) Lo chiedevano nelle loro osservazioni sia la Provincia, ma soprattutto la Regione per un comune iper edificato come il nostro.
3) Lo prometteva solennemente il candidato sindaco Bandini e su questa promessa è stato eletto:
Qual'è la strada che vogliamo percorrere: AZZERARE IL CONSUMO DI SUOLO favorendo il recupero di aree già urbanizzate e la riqualificazione del patrimonio esistente
- - - - - -
Risultato sintetico per come emerge dalle controdeduzioni del Comune alle osservazioni al PS.

1) Respinte di brutto tutte le osservazioni della Regione, con la sola eccezione della rinunzia all’edificabilità del bosco e della duna a sud di Riva degli Etruschi (previsione troppo vergognosa per essere anche solo sognata neI peggiori incubi notturni)

2)  Confermata invece l’edificabilità dei camponi a sud degli impianti sportivi (di proprietà Devtronix di Lugano), i più bei terreni agricoli e i più fertili di San Vincenzo. Perché? Non ci crederete. Perché in qualche vecchio PRG era già stata adombrata la loro edificabilità e quindi non si può ora tornare indietro, rischiando di deludere le aspettative della Devtronix.
Motivazione misera ed estremamente imbarazzante.
Intanto le vecchie previsioni erano tutte stra-decadute, e poi, ad esempio, per il Paradisino si è tornati indietro e lì, altro che vecchia previsione, c’erano anche i permessi già rilasciati. Eppure il Comune ha annullato tutto e il TAR gli ha dato pure regione.

3) Per tutti gli alti terreni per i quali la Regione e tanti altri chiedevano l’eliminazione della previsione di edificabilità, questa è stata invece confermata con tanti saluti ai richiedenti.

4) In conclusione restano previsti dal nuovo P.S. più di 35.000 (l'assessore sostiene 25.000, con le ultimissime modifiche, non verificate) mq. di pavimenti di nuove costruzioni "pure", realizzate cioè su terreno finora inedificato e in gran parte agricolo. Comunque il CONSUMO DI nuovo SUOLO sarà dai 25.000 ai 35.000 mq. di SUL, più altrettanti per urbanizzazioni.
Altro che consumo di suolo ZERO!!!

E allora la PROMESSA elettorale ….. “AZZERARE il consumo di suolo” (in italiano, dal significato univoco e non interpretabile: consumo nuovo suolo = ZERO)
TRADITA e trasformata in…  “INCREMENTARE di decine di migliaia di metri quadrati il consumo di suolo”  (prevalentemente suolo agricolo)
Tutto regolare? E’ così che si fa? Le promesse si possono allegramente tradire e ribaltare? E’ etico tutto ciò?
Per chi non ci crede o non se lo ricorda, la PROMESSA UFFICIALE è qui, a pagina 4 (ZERO e A CAPO) primi tre righi.

http://159.213.113.213:8080/jalbosanvincenzo/AlboPretorio?servizio=allegato&idDocumentale=19027

Sindaco Bandini, ritiene di avere mantenuto la sua promessa elettorale?
Con questo Piano Strutturale ha AZZERATO il consumo di suolo come aveva promesso?

Nessun nuovo metro quadrato di suolo agricolo sarà edificato e urbanizzato nei prossimi anni?
Provi a darci una risposta.



Quando si credeva ancora che le promesse non potessero essere tradite.
http://san-vincenzo-livorno.blogspot.it/2015/01/controdeduzioni-al-piano-strutturale.html


Nessun commento:

Archivio blog