domenica 10 giugno 2018

Ma la formale promessa e impegno sul Consumo di suolo ZER0 - Dove è andata a finire?




Ricordate il solenne “Programma di legislatura del sindaco Bandini” ?
Punto 6 del programma) - Titolo:  ZERO e A CAPO
Impegno solenne:  azzerare il consumo di suolo
Quando uscì il Nuovo Piano Strutturale con decine di migliaia di nuovi metri quadrati previsti, tutti chiesero: “ma la solenne promessa di consumo di suolo ZERO dov’è finita?”
L’assessore all’urbanistica, dall’alto di uno specchio, rispose allora:
Sì vabbé son previsti 50 mila metri quadrati che in effetti sono un po’ più di zero, ma però erano già previsti nel PS del 1998 e anche se non sono mai stati realizzati, noi si considerano come già esistenti e quindi per noi valgono zero. 

La giustificazione non era per nulla convincente, né compatibile con la lettera e lo spirito della promessa fatta, ma fu dovuta mandar giù, anche perché non è che ci fossero molte alternative possibili.
Poi però sono cominciate anche le varianti anticipatorie del R.U.-P.O. che oltre ad anticipare il P.O. hanno cominciato anche a variucchiare il P.S. appena varato. Varianti numerosissime di cui si è già perso il conto. Molte di esse hanno previsto una caterva di nuovi metri quadrati di consumo di suolo ben superiori allo ZERO promesso e nemmeno già mai prima previsti.
Ricordiamo la misteriosa Discoteca, con annesse riposanti e silenziose residenze, il grande supermercato nord, fronte loculi, e molte altre, e ora un grande complesso di nuove costruzioni, naturalmente corredato da un gran numero di residenze.
Ma il consumo di suolo ZERO promesso, ripromesso, programmato, certificato e depositato?
Vabbé, ragazzi, se siete dei creduloni e prestate fede agli impegni del programma di legislatura, siete proprio degli ingenui. Vedete di crescere!
Variante detta dell'Ex Conservificio

AREA D (ex verde pubblico di progetto)
mq. 1.100 di residenze (seconde case)

AREA B
mq. 2.100 di attività urbane varie


AREA C
mq 1.200 di edilizia residenziale pubblica, almeno inizialmente.


TOTALE
mq. 4.400 di nuovo Consumo di suolo. Numero che a prima vista appare molto maggiore di Zero. E solo per questa variante.

Nessun commento:

Archivio blog