domenica 1 luglio 2012

Un paese meraviglioso, un angolo di Toscana da sogno, rovinato per sempre dalla cupidigia e dall'ignoranza.


PER UN PUGNO DI SOLDI   (mai neanche arrivati)
.
Il centro di San Vincenzo oggi: Il mare lontano, quasi invisibile, ormai corpo estraneo, cancellato.
Un "lungomare" senza mare, brutto, freddo, squallido, anonimo, estraniante, deserto.
Uguale, anzi peggiore di centinaia di altri lungomare modernizzati.
.

Il centro di San Vincenzo com'era prima che le ultime improvvide amministrazioni distruggessero con cura maniacale tutte le caratteristiche che ne facevano un paese unico:
Il mare a pochi passi, compagno di vita, sempre prossimo e presente.
E lì accanto, subito di fronte a casa, la meravigliosa spiaggia cittadina, familiare, ampia, calda, libera, rassicurante.
Esempio rarissimo forse unico di centro cittadino con maestosa spiaggia sotto casa, libera e sgombra da stabilimenti balneari: incantevole, piccola Copacabana di un angolo di Toscana da sogno che è stato ormai cancellato e che non tornerà.
- - - - - - -
Tutto perduto per sempre, sepolto sotto migliaia di tonnellate di cemento. Perché?
Sicuramente per illusoria e fallace cupidigia di sviluppo e di arricchimento, ma più che altro per l'umana insipienza e cecità degli amministratori, e per colpevole disinteresse e pigro egoismo della maggioranza dei suoi cittadini.

Quando il paese di San Vincenzo aveva la sua piccola spiaggia di Copacabana

La meravigliosa e "unica" spiaggia cittadina di viale Marconi, in tutto il suo splendore, poco prima che venisse sepolta per sempre da migliaia di tonnellate di cemento

Il nuovo sproporzionato porto che ha fagogitato il vecchio paese di San Vincenzo separandolo per sempre dal mare


Vecchio, brutto, ma carissimo porticciolo.... Addio.
Niente di questo tornerà

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hanno cambiato il Sindaco e non me ne sono accorto?

stanca ha detto...

Hanno un unico pagatore IOR

Anonimo ha detto...

incredibile scempio frutto della commistione tra politiche ed affari. Però i sanvincenzini che si sono arricchiti con le seconde case un po' se lo sono meritato

stanca ha detto...

Quali sanvincenzini? Quelli che pagano le mazzette? Perchè mi si dice che a San Vincenzo le mazzette siano proprio un pass per lo sviluppo educativo del cemento. Hanno imbalsamato San Vincenzo,del resto i vari Cristiani Eden Sparapani che ci stanno a fare??E gli amministratori dei condomini come farebbere a fare combutta con le solite imprese di sempre?

Anonimo ha detto...

fino a quando chi ruba una mela è arrestato....cosa vuoi far pagare a questi nostri amministratori che vengono da realta a loro sconosciute... modificano e vendono il nostro paese al miglior offerente distruggendo tutto ..ma cosa +grave distruggono anche la loro origine...........

Archivio blog