domenica 24 novembre 2013

Miracolo a Rimigliano !


"... A seguito di confronto con le autorità competenti …"
La disastrosa situazione idrologica di Rimigliano si è improvvisamente risolta.
Il malato è guarito spontaneamente.
- - - - - - - - - -
Due anni fa …….. 2011
Regolamento Urbanistico per la Tenuta di Rimigliano
Studio idrologico idraulico (ingg. Lenza e Dal Canto) allegato alla variante
Conclusioni………………(vedi qui, pagg. 27,28,29)
* La situazione idrologica di Rimigliano (canali di Rimigliano centrale e orientale e Fossa Calda) è disastrosa.
* Il sistema non è in grado di far defluire portate di piena anche modeste.
* Rinforzare la stazione di pompaggio sarebbe del tutto inutile.
* E’ indispensabile una nuova stazione di pompaggio con condotta forzata o canale soprelevato sulla Principessa che bypassi l’attuale foce e recapiti direttamente in mare.
In soldoni.
Roba da centinaia di migliaia di euro, espropri e permessi paesaggistici a non finire.
- - - - - - - - -
Oggi…….. 2013
Nuovo PIANO STRUTTURALE
Studio idrologico-idraulico (ing. Lenza) allegato al Piano Strutturale
Conclusioni………………………………….
“A seguito di approfondimenti e di confronto con le Autorità competenti ……” è emerso che:
* Basterà ripulire i fossi e i canali
* Predisporre una modesta area di laminazione (tanto modesta che non si sta neanche  a quantificarne la capienza) vicino a via del Lago.
* Rinforzare un po’ la stazione di pompaggio esistente (ma così poco che non si sta neppure a quantificare questo rinforzo).
In soldoni.  (Quanto prescritto nel 2011 viene integralmente rimangiato)
In pratica non occorre far nulla o quasi.
(e infatti i lavori di costruzione stanno partendo senza che nessuna opera di mitigazione del rischio idraulico sia stata fatta)
- - - - - - - -
Questo “confronto con le autorità competenti” deve essere stato divertente. Avrei voluto assistervi. Mi sa che sono volate le sedie.
Comunque grazie a questo “confronto” il malato è improvvisamente guarito.
Ora possiamo stare tranquilli e più che altro possono stare tranquilli quelli che a Rimigliano andranno ad abitarci. Meglio così. Tutto è bene quello che finisce bene.
- - - - - -
Cosa si prevedeva quando la situazione idrologica era ancora pericolosa (prima del miracolo)

2011 
Studio idrologico idraulico (ingg. Lenza e Dal Canto) allegato alla variante  al RU per Rimigliano approvata il 3/10/2011, emerge quanto segue con le seguenti PROPOSTE di INTERVENTO:

1)  i corsi d’acqua (della tenuta di Rimigliano) non sono globalmente in grado di far defluire le portate di piena anche per bassi tempi di ritorni.

2) La Fossa Calda presenta incapacità di deflusso nel tratto a monte della congiunzione con il Rio Santa Barbara

3) Il Canale di Rimigliano Centrale è totalmente incapace di far defluire le portate di piena a causa della limitata capacità di sollevamento dell’impianto idrovoro e alle pendenze di fondo praticamente assenti

4) Il Canale di Rimigliano Orientale è anch’esso interessato da importanti esondazioni, specialmente nel tratto dall’ immissione con la Fossa Calda alla linea ferroviaria

5) La zona in prossimità della foce risulta il punto nevralgico per l’efficienza di deflusso della rete, gli elevati livelli del mare raggiunti durante le mareggiante infatti impediscono il corretto smaltimento delle acque e i livelli liquidi nei canali sono notevolemente rigurgitati. Tale effetto si avverte non soltanto nel più depresso Canale di Rimigliano Centrale, ma anche nel Canale di Rimigliano Orientale.

6) Potenziare la stazione di sollevamento “La Torraccia” sul Canale di Rimigliano Centrale non porterebbe a nessun vantaggio concreto

7) La proposta che viene fatta è di realizzare una nuova stazione di sollevamento che serva sia il Canale di Rimigliano Centrale che il Canale di Rimigliano Orientale, ma che possa recapitare direttamente in mare attraverso una condotta forzata o un canale sopraelevato

8) Per il Canale di Rimigliano Centrale la nuova stazione di sollevamento dovrà funzionare senza interruzione in quanto lo smaltimento delle sue portate può avvenire solamente per scolo meccanico.

9) La condotta forzata o il canale sopraelevato bypasserà tutto il sistema della foce per scaricare direttamente in mare dopo aver attraversato Viale della Principessa.
- - - - - - - - - - - - - - - 

2013
PIANO STRUTTURALE
Studio idrologico-idraulico di supporto al Piano Strutturale del Comune di San Vincenzo

GRUPPO DI LAVORO ESTERNO
dott.arch. Stefano Giommoni Progettista coordinatore
dott.for. Stefano Bologna – Quercus s.a.s. Indagini agronomiche e forestali
dott.ing. Massimo Ferrini – Tages s. coop. Indagini sulla mobilità
dott.for. Fausto Grandi – Quercus s.a.s. Indagini agronomiche e forestali
dott.ing. Nicola Lenza – Ingeco s.r.l. Indagini idrauliche
dott.geol. Maurizio Sileoni Indagini geologiche
Ldp progetti gis s.r.l. - Luca Gentili S.I.T. e informatizzazione
dott.ing. Renato Butta - Sintesis s.r.l. - Valutazione integrata e strategica
dott. Serena Butta – Sintesis s.r.l. Valutazione integrata e strategica
dott.ing. Claudia Casini – Sintesis s.r.l. Valutazione integrata e strategica
Sociolab s.r.l. Processo partecipativo
avv. Luisa Gracili – Studio Gracili Ass.to Revisione giuridica e legale
avv. Piera Tonelli – Studio Gracili Ass.to Revisione giuridica e legale

A – QUADRO CONOSCITIVO
ELABORATO  RAB
STUDIO IDROLOGICO IDRAULICO (ing. Lanza)
Studio idrologico-idraulico di supporto al Piano Strutturale del Comune di San Vincenzo
8. PROPOSTE D’INTERVENTO

RIMIGLIANO CENTRALE/ORIENTALE - FOSSA CALDA - CANALE ALLACCIANTE

A seguito di approfondimenti rispetto ai precedenti studi effettuati e di confronti con le Autorità competenti in materia di difesa idraulica, le proposte di intervento per ridurre le criticità riscontrate sono le seguenti:

1) Manutenzione straordinaria del reticolo minore nella zona del Podere Fossa Calda, Podere di Rimigliano e Podere Sveva Manfredi per allontanare dalle zone edificate e/o di futura edificazione le acque di esondazione. Realizzazione di sistemazioni agrarie tali da: evitare fenomeni erosivi, consentire l’assorbimento della maggiore quantità di acqua possibile, aumentare i tempi di corrivazione verso i ricettori finali

2) Potenziamento dell’impianto idrovoro al fine di migliorare lo smaltimento nella zona terminale della foce, Tale sistema correttamente dimensionato produce benefici per il tratto di corso d’acqua a valle della stazione di sollevamento, ma comporta vantaggi a tutta la rete a monte in quanto sarà meno condizionata dai livelli del mare e quindi più libera di defluire. Ulteriori vantaggi si avranno anche per il Canale Allacciante che durante il funzionamento dell’impianto idrovoro, smaltirà più agevolmente i deflussi in mare trovando una foce meno impegnata dal punto di vista idraulico.

3) Calibrazione delle sezioni del canale Orientale di Rimigliano dalla zona Podere Rimigliano fino all’altezza del Podere Contessa Lea. Tali interventi sono mirati a ridurre i fenomeni di sversamento delle acque alte provenienti dal canale di Rimigliano verso il sistema delle acque basse

4) Realizzazione di aree di laminazione controllata a monte della Linea Ferroviaria in prossimità dell’incrocio con via del Lago. La realizzazione delle aree di laminazione consentirebbe una importante riduzione delle portate transitanti parallelamente al rilevato ferroviario e attraverso i sottopassi, apportando un beneficio generalizzato a tutto il sistema delle acque basse.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Politici senza vergogna.
Tecnici pure.

Archivio blog