sabato 10 marzo 2012

Il Comune di San Vincenzo ha perso completamente la Trebisonda - Metteranno su un costosissimo POOL di legali - A spese di chi? - Ragazzi, non scherziamo!

il sindaco Michele Biagi
Da "il Tirreno" di oggi 10 marzo 2012
Berrighi lancia l’allarme dopo lo stop della Regione. Il sindaco si affida ai legali per valutare la legittimità della delibera.
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Legali al lavoro. «Noi possiamo aver sbagliato e se così fosse me ne prenderò la responsabilità – dice ancora Biagi – ma a questo punto verificheremo fino in fondo la legittimità della delibera della Regione e mi difenderò anche se ci vorranno mesi».
Il prossimo passo del Comune, come anticipa il sindaco, sarà appunto quello di mettere in piedi un pool di legali composto dall’avvocato Renzo Grassi e dagli specialisti in materia urbanistica dello studio Gracili di Firenze, per verificare la legittimità della delibera che stoppa il piano e, se ce ne saranno gli estremi, impugnare la delibera regionale aprendo di conseguenza un contenzioso ancora più vasto e complicato.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Caro sindaco, forse lei non si rende conto, ma non può fare una cosa del genere, almeno a spese del Comune e dei cittadini.
Se crede può farlo, personalmente, a spese sue, per tutelare il suo operato e la sua figura di amministratore, se la ritiene lesa dalla richiesta della Regione.
Gli altri sindaci, nei 16 casi analoghi precedenti, non l'hanno fatto, ma tant'é.
Fare causa alla Regione perchè, con i limitatissimi poteri che le sono rimasti, sta cercando di porre rimedio ad una parte (una piccolissima parte) delle molte ed evidenti illegittimità irregolarità e violazioni di leggi che la procedura urbanistica della variante di Rimigliano configura, NON E' UN' AZIONE DI INTERESSE PUBBLICO.
Tutt'altro.
Quindi queste spese non potranno mai essere messe, neppure in minima parte,  a carico del PUBBLICO.
Come primissimo quesito al suo POOL di legali, chieda se giudicano ammissibile che le loro sostanziose notule siano poste a carico dei cittadini?
Nel caso che il POOL non sia sicuro su questo delicatissimo punto, può sempre fare un quesito alla sezione Toscana della Corte dei Conti, sulla cui giurisprudenza il Comune peraltro ha già condotto un approfonditissimo studio in occasione della complessa e innovativa determinazione della percentuale dei lavori del porto, spettante al dirigente Filippi (€. 26.013,78).
Fra l'altro lei senz'altro saprà che mettere su un pool del genere avrà costi a dir poco sostanziosi e saporiti. Per avere un idea, si guardi gli importi dei compensi professionali corrisposti all'avv. Grassi negli ultimi anni e la cifra (€ 32.000,00) stanziata per lo studio Gracili affinché, in relazione alle nuove previsioni di Piano, esegua le verifiche tecnico giuridiche "necessarie al fine di considerare le legittime aspettative delle Proprietà." (Sì avete letto bene! G.C. n. 232 del 14/11/2011)
Fortunatamente, come già detto ieri, crediamo ancora che il sindaco, alla fine, di tutti questi propositi, non ne farà proprio di niente, per molti ed evidenti motivi:
Primo: perché ha torto, e presto lo capirà,
Secondo: perché non gli conviene per una quindicina di motivi,
Terzo: perché sarebbe la prima volta che succede e ci vuole troppo coraggio
Quarto: perché questo appassionato e personale accanimento a favore di una variante priva di interesse pubblico, comincerebbe ad apparire davvero inusitato, anche ai più distratti.
Quinto: perché prima bisogna far causa al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si ricorda? Ci sono loro prima. Hanno acquisito  la precedenza.
- - - - - - - - - - - -
In conclusione, caro sindaco, dopo averci fatto sopra una bella dormita, ci ripensi. 
Questo è davvero un ottimo consiglio legale (gratuito, fra l'altro).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Quarto: perché questo appassionato e personale accanimento a favore di una variante priva di interesse pubblico, comincerebbe ad apparire davvero inusitato, anche ai più distratti"

Questo è davvero il miglior consiglio che però, mi spiace dirlo,ma questa giunta fatta da ignoranti, presuntuosi, saccenti e arroganti, non si meritano proprio, si meriterebbero invece di andare a sbattere e rompersi il grugno da soli.

Anonimo ha detto...

Ma perché dare consigli gratis?
Lasciate che si infogni ben bene.

Anonimo ha detto...

è comunque da ammirare il coraggio con cui dichiara certe stronzate! Incredibile, veramente...

Archivio blog