domenica 27 novembre 2011

Fognatura di via Tridentina / Spiaggia della Barcaccina - Com'è finita

Com'è finita?
Tutto bene. Con soli 70.000 euri ci siamo levati le voglie. (d'altronde il tappo sullo sbocco della fognatura non lo volevano proprio levare.. non c'è stato verso.)


Post del 26 agosto 2010 ................
Pioggia del 14 agosto 2010, quando si allagarono di acqua e mota, la Principessa, le strade, il bosco e i giardini dietro la Barcaccina, i parcheggi del Villaggio San Luigi.
- - - - - - - - - - - - -

Scavo provocato dall'acqua nella spiaggia della Barcaccina

Opere di sbarramento della fognatura realizzate dai concessionari e tollerate dal Comune per tentare di impedire (......idea folle.....) l'uscita dell'acqua di scolo dei terreni a monte del Villaggio San Luigi ed il conseguente scavo della spiaggia. Ma l'acqua, ovviamente, dopo avere allagato i terreni a monte, strabuzza ugualmente da tutti i buchi,

Bosco fra Principessa e Barcaccina ancora allagato dopo un'ora, a causa del restringimento della fognatura da 1000 a 400 ed a causa delle opere di sbarramento della fognatura in corrispondeza dello sbocco sulla spiaggia.
La stecconata quadrata in alto a destra delimita il pozzettone di ispezione a cielo libero in corrispondenza del giunto fra il tubo del 1000 ed il tubo del 400. Pozzettone ormai completamente riempito di mota e detriti.

CONCLUSIONI
Si possono rilevare numerose irregolarità e assurdità:

1) Fognatura (eseguita nel 2009 !!) di diametro 1000 mm che termina con diametro 400 mm (Chi l'avrà progettata e sopratutto collaudata?)

2) Concessione Balneare rilasciata sull'uscita di una fognatura che raccoglie lo scolo di decine di ettari di terreni agricoli e urbanizzati. (Se ne erano scordati?)

3) Incredibile (e direi demenziale) tentativo di tappare l'uscita di una fognatura appena realizzata, per evitare che l'acqua scavi la spiaggia disturbando gli ombrelloni. (Con il risultato di provocare ingenti allagamenti a monte senza peraltro poter impedire lo scavo della spiaggia)
----------------------------------------------  Fine post agosto 2010

Com'è finita .......
Con procedura di somma urgenza (delibera 117 dell'11 maggio 2011) è stato deciso di eliminare il vecchio scarico sulla spiaggia della Barcaccina e, partendo dal pozzettone nel bosco, di fare una nuova fognatura sotto via Tridentina, in modo che l'acqua porti ugualmente via la spiaggia , ma lo faccia 50 metri più a nord.
Il nuovo scarico a nord della Barcaccina


La spiaggia erosa dalla prima pioggia (mi sa tanto che l'acqua, d'estate, gli ombrelloni li porterà via lo stesso)


Il pozzettone da cui è partita la nuova fogna deviata

La nuova tubazione

La spiaggia a sud della Barcaccina liberata finalmente dal noioso scarico e dal demenziale tappo.
- - - - - - - - - - - -
Il lavoro eseguito con somma urgenza dopo due anni dalla realizzazione della fognatura, è stato progettato dal gestore della Barcaccina e pagato dal Comune per la cifra non indifferente di 70 mila euro, così suddivisi.
55.000 euro per lavori veri e propri
6.452 euro per oneri di sicurezza
6.240 euro per onorari del professionista incaricato dalla Barcaccina.
2.308 euro per imprevisti.
- - - - - - - - - -
Rileggiamoci le motivazioni della delibera:
...........
1) Considerato che nella passata stagione estiva ed invernale, tale situazione ha comportato più volte l’allagamento del tratto terminale di via indipendenza e via Tridentina nonché la completa asportazione della spiaggia antistante la Barcaccina con notevole pregiudizio per la circolazione stradale, la pubblica incolumità e danno economico per l’attività turistica come dimostrano i diversi interventi richiesti anche alla nostra reperibilità durante eventi atmosferici di particolare intensità che sono sempre più frequenti;
che pertanto, in relazione alle problematiche sopra riportate è necessario ed urgente provvedere urgentemente ad un intervento risolutorio di tale problematica.

2) Visto il verbale di somma urgenza in data 21 marzo 2011 redatto dal Tecnico Comunale Geom. Andrea Filippi dal quale si evincono le motivazioni per intervenire senza indugio nella zona di Via Indipendenza e via Tridentina al fine di eliminare il pericolo causato dal mal funzionamento (sic!) della fognatura bianca che scarica sull’arenile demaniale e che ha causato allagamenti delle aree circostanti con pregiudizio per la pubblica incolumità.

3) Considerato che la causa degli allagamenti è stata individuata nello strozzamento da 100 a 40 cm. del tratto finale della fognatura  e, sopratutto, da una palizzata di legno realizzata appositamente per tappare lo sbocco in spiaggia della fognatura.
Che nonostante l'assidua opera di convincimento e anche di preghiera, non è stato possibile convincere l'ostinato autore a rimuovere il tappo della fognatura, in modo da evitare gli allagamenti a monte.
Che pertanto tale tappo è assimilabile ad una improvvisa calamità naturale e conseguentemente lo spostamento della fognatura riveste carattere di somma urgenza, tale da poter essere eseguito in deroga ad ogni procedura e senza gara.
D'altronde, quando scappa, scappa.

N.d.r.
Il punto 3) in realtà non fa parte della delibera, ma è evidentemente sottinteso, altrimenti la delibera sarebbe del tutto incomprensibile. Somma urgenza ??????  Ma de che ?

1 commento:

Anonimo ha detto...

è vergognoso che l'unico pezzo rimasto di spiaggia libera a sud del paese,facilmente accessibile ,sia diventato una fogna a cielo aperto che ,quando piove ,si allaga e non è piu'accessibile, il cemento frana e la spiaggia diventa un pericolo per la salute.....e pensare che era la spiaggia piu' bella di san vincenzo;ma chi puo' aver permesso questo scempio solo per favorire un privato? vergogna!

Archivio blog