sabato 4 agosto 2012

La regolarità amministrativa secondo il Comune di San Vincenzo


1) Il 28 febbraio 2012, il dirigente emette la Determina n. 125 con la quale si aggiudicano i lavori di spostamento del monumento ai caduti, da piazza Gramsci a piazza Grandi, per la somma di € 10.890



2) La gara è stata svolta in maniera ufficiosa, nei giorni precedenti, senza pubblicità e con la raccolta veloce di alcuni preventivi, fra alcune ditte, delle quali la determina non fa menzione.



3) L’importo aggiudicato di € 10.890 corrisponde al lavoro di tre operai per 12 giorni e di una macchina operatrice per 6 giorni, compreso il costo dei materiali.



4) La determina dispone che i lavori vengano eseguiti immediatamente, in modo che tutto sia terminato in tempo utile per le celebrazioni del 25 aprile.



5) La determina non è corredata dal necessario visto di regolarità contabile e copertura finanziaria da parte del dirigente responsabile,



6) La determina incompleta non viene pubblicata all’albo del Comune.



7) I lavori vengono eseguiti in tempo utile. (non sappiamo se effettivamente ci siano volute più di due settimane di lavoro di tre operai)



8) Il 2 luglio finalmente, a cose ormai abbondantemente fatte, viene emesso il visto di regolarità contabile e di copertura finanziaria.



9) 1l 2 luglio la determina 125 del 28 febbraio, viene finalmente, abbondantemente fuori tempo massimo, pubblicata sull’albo pretorio.



10) Si scopre così che oltre che aver eseguito un lavoro sulla base di una determina priva di visto contabile e non ancora pubblicata, l’importo dei 10.890 euro è stato imputato sul capitolo: “Esecuzione opere di urbanizzazione secondaria, destinate alla eliminazione delle barriere architettoniche



11) Nessuno, a tutt’oggi, ha ancora compreso quali barriere architettoniche siano state eliminate, e sì che ce ne sarebbero da eliminare. Ma dicono in Comune: per queste opere che renderebbero la vita meno difficoltosa ai disabili, mancano i fondi! 




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