mercoledì 24 agosto 2011

Le visioni di vasti orizzonti di Cristiani: 1997-2011 quindici anni di crisi continua

.
Livio Cristiani, noto agente immobiliare, "iscritto al PD, esperto di urbanistica", nella recente intervista a La Nazione, dopo aver premesso di "nutrire profondo rispetto per le opposizioni, così come per i comitati ed i vari (ed eventuali) "luminari", ha chiarito definitivamente che tali soggetti non sono qualificati a parlare di Rimigliano, né tanto meno a criticare il piano predisposto dal Comune (che aveva un "dovere morale verso che ha investito somme ingenti") in quanto si tratta (ne è più che certo) di "turisti" e quindi di spassosi soggetti vacanzieri del tutto privi di quelle visioni di vasti orizzonti, prerogativa esclusiva degli amministratori (ancorché non luminari) di San Vincenzo.
.
Cerchiamo allora di capire quali siano le visioni di vasti orizzonti dell' "esperto" Cristiani.
Non conoscendolo personalmente, ma essendo egli un facondo rilasciatore di interviste, è d'obbligo rifarsi a quanto da lui dichiarato negli ultimi quindici anni.
Secondo l' "esperto" Cristiani, San Vincenzo, dal 1997 al 2011, ha attraversato 15 anni di crisi continua ed ininterrotta (dovuta probabilmente al troppo scarso sviluppo edilizio).
.
Davvero incredibile che qualche attività commerciale e qualche agenzia immobiliare (pochissime per la verità) siano riuscite a sopravvivere a 15 anni di continue vacche magre.
.
Si riportano di seguito gli estratti delle interviste del Tirreno a Cristiani, relative a nove di questi quindici anni.
Nei sei anni mancanti non è che Cristiani abbia rilasciato commenti positivi. Semplicemente in quegli anni non è stato intervistato (anche i giornalisti ogni tanto capitolano) sull’andamento della stagione in corso.
.

UN ANNO DI VERA CRISI E IL FUTURO NON ROSEO
31 dicembre 1997 — pagina -1 sezione: Piombino
SAN VINCENZO
Siamo alla fine dell'anno e, con essa, il tempo dei bilanci e delle analisi rispetto ai dodici mesi appena trascorsi, alle quali si aggiungono gli auspici per il 1998. E' il turno oggi della Confesercenti del Tirreno che, per bocca del presidente della zona di San Vincenzo, Livio Cristiani, traccia la sintesi dell'anno ormai agli sgoccioli per lanciare i temi dell'anno che verrà. Quali sono le impressioni della sua associazione rispetto all'andamento del settore commerciale? E' noto che da tempo è incorso una crisi che incide sui consumi delle famiglie, con pesanti riflessi anche sui conti degli esercizi commerciali. I nostri operatori nutrono molte preoccupazioni per le prospettive fiscali delle loro aziende. La stagione turistica, poi, si è svolta a corrente alternata, e anche le vendite natalizie sono state insoddisfacenti per molti.
…. La Confesercenti ribadisce poi il proprio no a nuove strutture per la grande distribuzione, ed esprime preferenza per un incremento occupazionale che si materializzi con l'ampliamento del porto, la zona artigianale e la crescita qualitativa del comparto commerciale e turistico.
(a.g.)
.

TURISMO IN CALO, GLI AFFITTI IN DIFFICOLTÀ
25 agosto 2000 — pagina -1 sezione: Piombino
SAN VINCENZO.
E' presto per fare un bilancio consuntivo della stagione turistica ma, giunti a fine agosto, è possibile almeno esaminarne gli aspetti più rilevanti registrati quest'anno. Lo facciamo con Livio Cristiani, locale presidente della Confesercenti. Pare che a San Vincenzo si sia verificato un calo delle presenze turistiche. Cosa ne pensa? La valutazione andrà fatta a fine stagione e meglio ancora a fine anno. E' vero però che sono emerse delle difficoltà in particolare in luglio, i cui effetti si sono scaricati sia sul commercio, che ha registrato una contrazione dei consumi, sia sui pubblici esercizi anche per effetto delle varie sagre svoltesi nella zona.…
Alessandro Goni
.

LIVIO CRISTIANI: UNA SITUAZIONE DIFFICILE
23 gennaio 2002 — pagina -1 sezione: Piombino
SAN VINCENZO.
…. Su questi argomenti abbiano posto alcune domande a Livio Cristiani, presidente della Confesercenti di San Vincenzo. Secondo Cristiani il commercio locale non va molto bene, e spiega perchè. Quali sono, a suo avviso,le prospettive del commercio a San Vincenzo?
Il comparto commerciale non gode di ottima salute, infatti, d'inverno è sovradimensionato rispetto ai residenti e la stagione estiva non garantisce a tutti le risorse per l'intero anno. Alcune cessazioni derivano dalla "liberalizzazione" delle licenze, infatti, erano attività recentissime che,con le vecchie regole, forse non avrebbero neppure aperto.
.

TURISMO, SI PUÒ FARE DI PIÙ
12 settembre 2003 — pagina 10 sezione: Cecina
SAN VINCENZO.
Anche Livio Cristiani, presidente della Confesercenti di San Vincenzo concorda che la stagione estiva, nonostante le condizioni meteorologiche siano state particolarmente favorevoli, ha avuto più ombre che luci e sembra sempre più lontano l’obiettivo di fare turismo tutto l’anno. ……
Un altro tema che tiene banco: alberghi o seconde case?
«La cementificazione. Questa parola ha assunto un significato sinistro. San Vincenzo, a mio avviso, prosegue una politica di sviluppo economico che include una crescita sul piano urbanistico ed edilizio. Da noi l’edilizia è esplosa perchè è stata immobile per troppi anni. Si può eccepire su alcune realizzazioni, approvate tanto tempo fa, che oggi sul piano estetico lasciano perplessi».
E le seconde case, non sono troppe?
«Le seconde case nei mesi estivi forniscono la maggior parte delle presenze del paese e a queste il nostro settore commerciale non può rinunciare….
.(fra. gui)
.

ACQUISTI DI NATALE IN CRISI A S. VINCENZO
02 gennaio 2005 — pagina 11 sezione: Grosseto
SAN VINCENZO.
Fine anno: tempo di bilanci. Anche la Confesercenti svolge alcune riflessioni su un anno difficile per l’intero settore turistico commerciale di San Vincenzo e non solo.
«A San Vincenzo, in conformità al dato nazionale, si registra un diffuso calo di consumi - inizia Livio Cristiani, presidente dell’associazione - anche il Natale è stato più spartano degli anni precedenti. Inoltre esiste una marcata evasione (residenti che vanno ad acquistare in altre città), fatto che aggrava gli effetti negativi del numero troppo esigui di residenti in relazione alle dimensioni di un comparto, pensato per la stagione turistica».
La stagione turistica 2004, secondo Cristiani, è stata caratterizzata da molte ombre………..
F.G.
.

CASE AL MARE, CROLLANO LE RICHIESTE
05 aprile 2008 — pagina 03 sezione: Piombino
SAN VINCENZO.
…. Calma piatta o quasi. «La situazione è più fiacca del solito - dice Livio Cristiani dell’omonima immobiliare di San Vincenzo - Tradizionalmente si prende a riferimento la Pasqua per fare il punto, ma quest’anno è venuta bassa e le prenotazioni sono in ritardo».….
Manolo Morandini
.

MERCATO IMMOBILIARE, IL SETTORE RESTA BLOCCATO
08 gennaio 2009 — pagina 03 sezione: Piombino
SAN VINCENZO.
A consuntivo di un periodo difficile abbiamo raccolto le riflessioni di Livio Cristiani, titolare di una delle agenzie storiche di San Vincenzo, sul mercato immobiliare locale.
Quali sono state le dimensioni della crisi nel settore immobiliare a San Vincenzo?
«Il 2008 è stato attraversato da una crisi economica senza precedenti. Una crisi sistemica, indotta da fattori esterni, che non ha risparmiato alcun settore. Giocoforza, gli effetti negativi si sono fatti sentire anche sul nostro territorio, in particolare sul piano dell’occupazione, producendo dei forti elementi di incertezza che pesano anche sul settore immobiliare.……
Lorenzo Bientinesi
.

TURISMO, STAGIONE DISASTROSA DA ARCHIVIARE
10 settembre 2010 — pagina 03 sezione: Piombino
SAN VINCENZO
……. Affitti. Per gli affitti, situazione nera: “Non è stata certo un’estate esaltante - spiega Livio Cristiani, agente immobiliare - anche peggiore degli ultimi anni. Il problema delle seconde case non è affatto nuovo: è un settore che andrebbe ripensato, perché a San Vincenzo le seconde case sono la maggioranza e si rischia di andare fuori controllo. I motivi? Vari: fiscali, qualità del patrimonio edilizio e prezzi alti. Quest’anno - conclude - si sono visti molti cartelli ‘affittasi’ per tutta l’estate».……
Paolo Federighi
.

TURISMO, MAGGIO FLOP E PREVISIONI CUPE
29 maggio 2011 — pagina 05 sezione: Piombino
SAN VINCENZO.
…. Affitti. Anche l’agente immobiliare Livio Cristiani concorda con Malfatti: «Non c’è dubbio - dice Cristiani - che questo, anche nel settore turistico, sia l’anno peggiore di questi ultimi. Le associazioni di categoria, e soprattutto Confesercenti e Confcommercio, del resto, l’avevano ampiamente previsto. Per quanto riguarda il settore degli affitti di case per le vacanze, abbiamo molte riconferme ma pochi clienti nuovi. Ma le riconferme sono in gran parte per periodi ridotti rispetto al recente passato. Le difficoltà, per noi operatori, sono aumentate considerevolmente, ed anche ultimamente abbiamo ricevuto poche telefonate e poche e-mail. A mio avviso - prosegue l’agente immobiliare - la crisi si inizia davvero a sentire proprio in questo momento, che sarà il più difficile da superare, e non solo per noi operatori….
Paolo Federighi
........................
Come faceva quell'antico proverbio napoletano?
Il vero "esperto" chiagne e ............

Però ha sempre pensieri profondamente rispettosi e doverosamente morali verso chi ha investito somme ingenti.



1 commento:

manuela fantozzi ha detto...

Chissa' se Livio Cristiani ha mai pensato che la cementificazione non piace a tutti, in passato c'e' chi veniva San Vincenzo per le sue zone verdi. Cosi' la pensano anche illustri personaggi che proprio in quei tempi hanno preso residenza qua,
e ogni tanto scrivono articoli sul giornale per lamentarsi...
Sicuramente il numero di case sfitte e' aumentato per la crisi ma ci sono anche persone come me che non passano l'estate nel paese perche' non gli piace tutto quel cemento... E il processo continua.
Ricordo a tutti che per almeno due volte come unico paese del centro abbiamo preso la bandiera nera di Lega Ambiente, ma come mai non e' pubblicizzata come la bandiera blu?

Archivio blog