lunedì 12 settembre 2011

E' iniziata la demolizione (parziale) del nuovo porto

Qualcuno ricorderà il post di un anno fa (qui) nel quale si faceva sommessamente notare (documentandolo)  che le nuove piazze trionfalmente collaudate, inaugurate e aperte al pubblico erano del tutto inagibili, pericolose e contrastanti con alcune decine di norme di legge.
Non sappiamo da allora (non ci sono statistiche ufficiali) quanti incidenti siano accaduti, denunciati e non. Tuttavia in Comune qualche sbandamento c'è stato.
La tesi subito avanzata, anche in Consiglio Comunale, che fossero affari esclusivi della Sales, era evidentemente priva di pregio, dal momento che la scelta dei collaudatori non poteva che essere stata del Comune e anche la responsabilità dell'agibilità e apertura al pubblico non poteva che ricadere inevitabilmente ed esclusivamente sul Comune.
In questi giorni sono iniziate le opere di demolizione dei manufatti più gravemente irregolari e non sistemabili.
Si è cominciato dalla rampa di scale verso il mare del piazzale nord. Si proseguirà presumibilmente con tutti i parapetti delle due piazze (troppo bassi e radi), con gran parte delle pavimentazioni (scivolose, fragili, difettose), con parte dei sottofondi (con pendenze invertite), con tutte le piramidi, i gradoni a passo variabile, tutti gli ingegnosi inciampatoi assortiti, le rampe con pendenza irregolare e così via demolendo.
Tanto paga la Sales ?
-------------
Demolizioni in corso
Lo scalone che porta ai garage, con pedate troppo corte di 3 centimetri rispetto ai minimi di legge, è stato completamente demolito e dovrà essere ricostruito ridistribuendo tutti gli scalini e allungando complessivamente la scala di quasi un metro




Opere appena realizzate e già da chiudere

Cos'è questa trappola ottica che confonde la vista? Sembra il percorso mimetizzato di Indiana Jones verso il santo Graal.
Attenzione a dove si mettono i piedi. Se uno è appena distratto fa un bel volo e atterra su gradoni affilati e bordi di scalini puntuti



Guardiamo da un altro punto di vista. Ecco dove s'era. S'è davvero rischiato grosso!
Ma è regolare?
Certo che no. Ovviamente occorre una balaustra sia prima del primo gradone di 60 centimetri che molti imboccano convinti che si tratti una regolare gradinata, sia lungo il bordo libero delle due scale laterali.
Il bello è che queste scale - gradinatre - gradonate o quel che diavolo sono, sono rimaste ferme quasi un anno in attesa di capire come farle, visto che quelle fatte prima dovevano già essere demolite.


Ecco il manufatto in tutta la sua evidente pericolosità
L'unico fatto positivo è che finalmente le pedate degli scalini sono di 30 cm e le alzate di 17. Parrebbero proprio regolari ! Evviva !


Inciampatoi assortiti, ingegnosi ed inediti

Inciampatoi che escono dal pavimento piano piano (per non farsi notare) e poi crescono fino a farti incespicare a tradimento (trappola illegale veramente ingegnosa)

Salti non protetti di 60- 70 cm. Quasi invisibili di notte o con affollamento. Pericolosssimi per chi vuole fotografare la torre e non disponendo di grandangolo è costretto ad indietreggiare. (Illegalità davvero perfida)


Salto non protetto come il precedente, ma aggravato dalla pendenza ampiamente irregolare realizzata (evidentemente non bastava ancora) con pavimentazione sdrucciolevole, quando è bagnata. Sadismo allo stato puro !

Scalini di altezze variabile (fino a 60 cm.) nel bel mezzo del marciapiede. Inutili, incomprensibili, pericolosi. Ovviamente illegali.
Davvero una bellissima testata di benvenuto del nuovo porto

Cordoli rialzati in mezzo ai piazzali. Assurdi, demenziali, invisibili di notte, pericolosi. (Irregolarità assolutamente inedita) Una prima assoluta per l'Italia.



Sono i particolari a far grande un'opera

Cura dei dettagli quasi commovente.
Chi avrà studiato degli scalini con pavimentazione arretrata e intonaco scoperto? Senz'altro un genio.


Esecuzione con rara perizia

Materiali di prima scelta


Finitura certosina di un angolo idilliaco
Se dopo un anno queste sono le condizioni, immaginiamoci fra dieci anni...

Misteri del progetto
Cosa ci sta a significare quella rampa in pendenza all'estremità nord del piazzale nord, con quei due gradini storti e sbertucciati?  Le risposte ad un sondaggio fra i cittadini sono state le seguenti:
1) Serve per impedire dalla piazza, la vista della costa nord (in Comune di Castagneto) che ci farebbe intristire al ricordo che anche la costa del nostro Comune una volta era così. (33%)
2) Era avanzato del cemento e delle mattonelle e non sapevano dove metterle. (17%)
3) Serve per potere spiare di notte nelle stanze dei primi e secondi piani delle case di fronte (provare per credere). (47%)
4) Gli girano troppo, non risponde (3%)

Perchè le travi che sorreggono il tratto di piazza verso il mare sono state fatte due metri più lunghe del necessario, con necessità di maggiori armature e spessori di calcestruzzo, per poi lasciarle scoperte, bruttissime ed esposte al degrado ?
Corre voce che siano state utilizzate travi avanzate su un cantiere di Napoli. Erano troppo lunghe e quindi le hanno fatte sbuzzare un po' in fuori.
Oh ragazzi! Un si potea mia buttarle via! 

Quale sarà l'effettiva portata dei piazzali ?
Non è che si sia mai capito esattamente e, visti l'accuratezza delle progettazioni e dei collaudi effettuati, qualche dubbio rimane.
Sarà  500 Kg/mq come previsto dalla legge per luoghi pubblici ?
Sarà  200 Kg/mq come previsto per le abitazioni private ?
Sarà  200 Kg complessivi (non più di 3 persone per tutto il piazzale) come segnalato in un cartello apposto per qualche giorno dal Comune nel luglio 2010 ?
Saràh Ferguson quando andava tutte le sere al Gambero Rosso con Gaddo ?
Mah. Non si saprà mai !
Misteri......... Su Rieducational channel


2 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa migliore è la passeggiata del Marinaio, i tecnici idraulici hanno progettato un impianto per far defluire le acque decisamente inadatto..tant'è che l'acqua resta tutta lì...ma neppure gli accorgimenti successivi (trapanare parti di cemento dove c'erano i tubi che dovevano far defluire l'acqua)hanno avuto buon esito..nel tratto davanti la statua, dopo l'ultima mareggiata, l'acqua arrivava a mezza gamba. E' poi visto che il mondo è pieno di imbecilli...potevano metterci almeno un cestino.....

Anonimo ha detto...

La sudditanza del comune verso la Sales è nota a tutti, è talmente palese che non può non essere "sospetta", sono gli unici fornitori del comune da oltre 15 anni, non hanno rivali, non temono sfiduce e possono lavorare "malamente" senza che nessuno gli contesti alcunchè.
Fanno una strada "nuova" come il rotondone prima del sottopasso, con buche, scalini, pendenze sbagliate, tombini più bassi o più alti, mai nessuno al pari e mai, dico e ripeto mai, che si rivedano a correggere i loro palesi errori.
Perchè, mi domando e vi domando, i soldi pubblici devono essere spesi così male?
Perchè i tecnici e gli amministratori, che non possono non vedere, non contestano? E perchè noi cittadini che pur vediamo tutti i giorni le c....te che vengono fatte con i nostri soldi, non protestiamo?
Perchè oltre ai bruttissimi lavori fatti dalla Sales ci si mettono anche le assurdità inventate dei "tecnici", quali rotondine inutili e odiate da tutti, piste ciclabili che iniziano nel nulla e finiscono nel nulla(fatte solo per avere i contributi dalla regione), spiagge sporche e aiuole curatissime.

Archivio blog